La semina – PRESENTAZIONE

giacomo-prati-2016

Mi definiscono consulente e  formatore. In realtà non faccio stampi nè forme… ma dal 2004 passeggio nelle ignote distese della formazione e della consulenza.

Mi piace definirmi un facilitatore: colui che accompagna persone ed organizzazioni in mezzo ai rovi dell’esperienza.

Nel 2008 ho aperto questo blog, tra i primi nel settore, proponendo idee, articoli e spunti di riflessione. Ho sempre creduto infatti che la condivisione della conoscenza sia lo strumento principale per accrescere il livello culturale della società.

Il taglio scelto è quello della sintesi, della semplicità e dell’ironia.

Vengono spesso utilizzati richiami artistici, cinematografici o letterari, poiché la metafora è per tutti uno strumento di coinvolgimento emotivo.

Alcuni colleghi mi hanno rimproverato di divulgare “i trucchi del mestiere”, altri hanno snobbato questo mezzo… Tantissimi invece hanno sostenuto il progetto, proponendo materiali ed instaurando un proficuo scambio di opinioni soprattutto via e-mail. Oggi, nell’epoca della condivisione della conoscenza, tutto ciò appare scontato, ma 10 anni fa non lo era. Il blog è divenuto così una comunità di apprendimento, con un network di centinaia di persone.

Grazie a chi ci ha creduto e a chi continua a crederci: chi scrive, chi propone, chi legge, chi discute, chi sostiene economicamente, chi supporta moralmente, chi divulga, chi inoltra, chi clicca…

Buona passeggiata sui PRATI formativi!

Giacomo Prati

Commenti
  • Mario Sardu ha detto:

    Tutto molto interessante,adesso che ho scoperto il tuo blog, trarrò grandi vantaggi per le attività ludico/sportive/educative dei ragazzini “anche particolari” che ruotano attorno al campetto

Lascia un commento

*