La crescita – CURRICULUM VITAE

SCARICA IL CV DI GIACOMO PRATI

 

GLI STUDI

Program Manager, Facilitatore, Formatore e Consulente.

Opero nel settore formazione e consulenza dal 2004; dal 2008 come libero professionista.

Laureato in Scienze della Formazione, sono Master di Programmazione Neuro Linguistica certificato IANLP (International Association For Neuro-Linguistic Programming). Ho approfondito gli studi con corsi e master inerenti il management, la comunicazione e le relazioni interpersonali.

Mi sono perfezionato nella Formazione degli Adulti presso l’Università Nuova di Lisbona e Globaladamastor di Viseu.

PERCORSO PROFESSIONALE

Ho svolto il ruolo di mentore della formazione per T-Systems, multinazionale del settore telecomunicazioni, e ho collaborato nell’area formazione e comunicazione per Confartigianato Bologna.

Sono Program Manager-Direzione Operativa (coordinamento, sviluppo e formazione) di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Emilia-Romagna.

Già docente per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ho tenuto interventi presso le Università di Bologna, Siena, Cagliari e Piacenza.

Sono facilitatore, formatore e consulente per organizzazioni pubbliche e private su argomenti quali la comunicazione, la gestione delle risorse umane, lo sviluppo organizzativo e la formazione formatori.

In particolare  collaboro  da  anni con  il CTC – Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa della Camera di Commercio di Bologna, per il quale sono docente senior.

Già responsabile comunicazione e marketing del Centro Medico Specialistico Bolognese, collaboro con scuole professionali in progetti di simulazione d’impresa e alternanza scuola-lavoro.

Svolgo anche attività di formazione per associazioni no-profit, per le quali sono docente ad educatori e genitori su tematiche riguardanti la relazione educativa.

Sono, inoltre, consulente allo Sviluppo Individuale ed Organizzativo di Stile Consulting e di Clompany.


VITA ASSOCIATIVA ED EVENTI

Past President Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Formatori.

Membro del Comitato Scientifico del Premio Basile per le eccellenze nella Pubblica Amministrazione.

Già membro del Comitato Scientifico del Premio Olivetti per l’eccellenza nella formazione.

Già consigliere e socio fondatore di ViteNuove International A.P.S. Social-Health Care Promotion Association e dell’Associazione Nova Civitas.

Già coordinatore editoriale di Learning News, la prima rivista elettronica dei formatori italiani.

Già membro del comitato di progetto del Festival del Teatro d’Impresa e del ForFilmFest, Festival del Cinema per la Formazione.

Già membro del direttivo della Società Italiana di Programmazione-Neuro-Linguistica.

RICERCA

Mi dedico all’applicazione delle metodologie formative esperienziali, con particolare attenzione a quelle legate alle arti grafiche e del fumetto. Ho ideato il Fumetto d’Impresa, registrato presso SIAE, CCIAA di Bologna e Ministero dello Sviluppo Economico.

Sono autore di una settantina tra scritti per riviste e articoli per  newsletters specializzate.

Nel 2014 ho ricevuto, con la Delegazione Emilia-Romagna che presiedevo, il Premio Giancarlo De Caro con la motivazione: “con giovanile entusiasmo ha dimostrato che i periodi di crisi rappresentano l’opportunità per inventare, proporsi e crescere”. 

CERTIFICAZIONI

Professionista riconosciuto dal Settore Istruzione del Comune di Bologna a svolgere attività di formazione e aggiornamento per le aree di competenza: programmazione e valutazione; didattica e attività educative; pedagogia; sociologia; psicologia; progettazione e conduzione laboratori artistici-espressivi; comunicazione.

Accreditato all’albo degli esperti ISFOL sia come specialista di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro che come formatore ed esperto nella progettazione formativa e curricolare.

Accreditato all’albo dei fornitori dei beni e servizi del consorzio Spinner – Persone al futuro – nell’ambito dei servizi di comunicazione e docenza.

Accreditato all’albo degli esperti della Regione Emilia-Romagna nell’area progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone; gestore di processi di apprendimento.

Accreditato al Registro dei Formatori Professionisti dell’Associazione Italiana Formatori.

Accreditato all’Albo dei Formatori accreditati dell’Accademia per l’Autonomia secondo la convenzione tra Ministero dell’Interno, ANCI e UPI.

 

Lascia un commento

*